Pianificazione, progettazione e realizzazione di un corretto procedimento espropriativo | e-learning

Corso E-Learning 12/07/2017 - 31/12/2018
Prerequisiti
La Scuola di Formazione dell'Ordine di Cagliari ha ottenuto l'accreditamento per l'erogazione di Corsi E-Learning. Questa modalità è attualmente ritenuta il modello formativo più vicino alle esigenze professionali dell'iscritto poiché: - non è vincolato alla presenza fisica in un determinato luogo (può esser fruito interamente a distanza tramite l'uso di una connessione internet); - non è vincolato ad alcun impegno orario fisso (può esser fruito 24 ore su 24); - non richiede costi di spostamento dal proprio ufficio o studio; - è un'erogazione obiettiva (tutti gli iscritti usufruiscono degli stessi contenuti); - è dotato di accesso indipendente dalla piattaforma (PC, tablet, smartphone). La fruizione avverrà attraverso un profilo utente, unico per ogni iscritto, che garantisce anche l'accreditamento dei CFP a fine corso.
Obiettivi del corso
Affrontare l'argomento delle espropriazioni per pubblica utilità rappresenta certamente una sfida per qualsiasi tecnico libero professionista, così come per qualsiasi amministrazione pubblica, sia per la vastità della materia, sia per la complessità degli argomenti giuridici connessi e connaturati con l'argomento. Il professionista deve offrire alla pubblica amministrazione quel supporto specialistico, spesso introvabile all'interno dei propri organici, riferibile alla pianificazione di processi complessi, alle competenze cartografiche, alla redazione degli elaborati progettuali e ai procedimenti catastali, necessari ad instradare il procedimento espropriativo nell'alveo della legittimità. Ma anche le professioni tecniche, quando si addentrano nel ginepraio del procedimento di esproprio per pubblica utilità lo devono fare con il giusto “armamentario”. Questo Corso, dal taglio molto pratico, ma solidamente ancorato alla scienza giuridica, si propone di fornire alcuni importanti strumenti per supportare le pubbliche amministrazioni nella prima e più importante fase della preparazione di un procedimento espropriativo.
Argomenti trattati
• Le relazioni intercorrenti tra la disciplina sui lavori pubblici, la disciplina urbanistica e le espropriazioni per pubblica utilità • L'accesso nelle proprietà altrui per la redazione dei progetti, la redazione dei tipi di frazionamento e del piano particellare d'esproprio • Dichiarazione di pubblica utilità • Modalità di determinazione dell'indennità di esproprio.
Requisiti
Obbligo di presenza:
Test di apprendimento:
Questionario di gradimento:

Informazioni

Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari

  Corso e-learning

L'evento si svolgerà:
Dal   12/07/2017   al  31/12/2018

Per informazioni rivolgersi a:
Scuola Formazione Ordine Ingegneri Cagliari
Telefono: 0702041417
Email: info@formazioneoic.it

Svolgimento presso:

Altre informazioni
Max partecipanti: Nessun Limite
Numero di crediti: 5
Costo: € 50,00 + IVA
Metodo di Insegnamento: Online
Materiale didattico: Dispense